Tesina realizzata da: Petrazzoli Elena e Zatti Giulia

Classe: 5ªB informatica ABACUS

Anno Scolastico: 2002/2003

 

PRESENTAZIONE

La tesina che abbiamo realizzato è una tesina prevalentemente di studio sull’innovativo linguaggio XML.
La realizzazione della tesina inizialmente è stata una fase di ricerca del materiale su cui poter studiare l’XML.
Durante gli approfondimenti abbiamo realizzato alcuni esempi per poter illustrare più accuratamente le spiegazioni, ma soprattutto per renderle più comprensibili al lettore.
È stato realizzato un esempio su come è possibile interagire con XSL su un documento XML visualizzando l’orario scolastico della nostra sezione dell’anno corrente , in una tabella.
Utilizzando il linguaggio Java si è interrogato un ulteriore documento XML in cui vi erano tutti gli orari di lezione dei docenti dell’ITIS.
Si è realizzato un programma che richiedendo all’utente il cognome di un professore, come output restituisce l’orario di lezione del medesimo docente indicando il giorno,l’ora e la classe con cui ha lezione .
Tale progetto è stato realizzato come esempio riassuntivo di tutto la tesina di studio , in quanto vengono utilizzate gran parte delle tecniche spiegate nella relazione: parser DOM, dichiarazione del DTD, e gestione degli elementi contenuti nel documento XML come nodi di una struttura ad albero,ecc...